Gli appuntamenti della Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna per il secondo anno 2019-20

La scuola sul welfare di comunità Achille Ardigò compie un anno e si prepara al secondo anno scolastico, ricchissimo di appuntamenti scientifici e di studio, che verranno presentati il 12 settembre. Mattino e pomeriggio, a Palazzo d’Accursio, convegno con la presenza del Sindaco Merola, dell’Arcivescovo Zuppi e del prof. Filippo Andreatta direttore del dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. L’appuntamento del 12 settembre è anche, nel pomeriggio, un incontro con il mondo del volontariato: una relazione del prof Zamagni ci parlerà del valore del tempo donato alla solidarietà. Interverranno gli assessori Barigazzi, Lepore, Lombardo ed esponenti dell’impegno sociale .

Successivamente, il 18 settembre incontro con il mondo della Sanità che opera nella assistenza domiciliare ospiti dell’ANT, con AUSL, Comune di Bologna e ancora volontariato.

Il 25 settembre e per tutto il mese di ottobre si svolge il Corso sui Social per Fare Comunità, offrire aiuto e auto-aiuto con i Dipartimenti  DAR dell’Università di Bologna e Sociologia dell’Università di Urbino (apertura, il 25, dei professori Giacomo Manzoli e Giovanni Boccia Artieri, assessore Matteo Lepore e Stefano Bonaga).

A novembre, il 20, inizierà il corso Magistrale della Scuola 2019-20 dedicato a welfare di comunità per le famiglie a basso reddito e per gli anziani fragili in convenzione con l’Univesità di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.