L’Associazione “Achille Ardigò” è stata costituita il 6 maggio 2013 da un Comitato promotore composto da un gruppo di persone che hanno collaborato intensamente con il Maestro fino agli ultimi anni della sua attività.

L’Associazione si propone di raccogliere contributi da tutte le persone che hanno collaborato, condiviso e stimato il pensiero del Maestro nonché l’innovazione socio-tecnica a tutela dei diritti dei cittadini nella sanità e nei sistemi di welfare.

L’Associazione è stata tra i promotori della Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna per il Welfare di Comunità e i Diritti dei Cittadini.

Presidente dell’Associazione è Mauro Moruzzi.

Fanno parte del Consiglio Direttivo:

• Giulia Angeli
  • Francesca Ardigò
  • Anita Della Monica
  • Raffaella Giagnoni
  • Luciano Magli
  • Mauro Moruzzi
  • Nadia Musolesi
  • Anna Roli

Tra i Soci onorari figurano:

• le sorelle Luisa e Francesca Ardigò
  • Vincenzo Cesareo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Paolo Mengoli, Coordinatore del Segretariato Sociale “Giorgio La Pira” presso la Confraternita della Misericordia in Bologna

Fu socio onorario Monsignor Giovanni Catti.

È possibile scaricare qui lo Statuto dell’Associazione.