A Narni al Festival della Sociologia per portare il pensiero di Ardigò e la Scuola di Welfare del Comune di Bologna. L’attualità del welfare culturale

il bel confronto a cui ho partecipato con Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri, Laura Gemini e Giulia Allegrini. Roberta e Giacomo hanno portato la bella esperienza di collaborazione tra Scuola Ardigò del Comune di Bologna e dipartimento DAR-DAMS UniBo. Ho ricordato che per Ardigò la  visione del comportamento empatico è profonda, va oltre l’intersoggettività tra individui: si estende alle modalità socio-economiche in cui i vari attori, non necessariamente statali, partecipano alla dimensione economica dello stato assistenziale. Ma la sua risposta più importante è nella riscoperta del ruolo attivo delle comunità. Le comunità esistono, sono tra di noi, nelle più articolate forme; sono il risultato di un’inter-soggettività praticata ogni giorno dalle persone e dalle famiglie. Con forme anche minime ma diffuse, capillari, di auto organizzazione, di auto-aiuto.