Dal 26 al 30 settembre al via la Summer School

Da lunedì 26 settembre sarà possibile vedere in diretta streaming le lezioni magistrali della Summer School “Culture Partecipative Creative nei Processi di Welfare di Comunità – Mondi simbolici per partecipare al nuovo welfare”, organizzata in partnership tra l’Università di Bologna – Dipartimento DAR, la Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, la Fondazione Innovazione Urbana e l’Università di Urbino.
L’iscrizione alla Summer School è stata riservata, previa selezione con apposito bando, a un numero ristretto di operatori del terzo settore, e operatori pubblici selezionati dai Dirigenti e Responsabili dei servizi impegnati nell’ambito del welfare culturale e di comunità.
La Summer School intende fornire strumenti e metodi utili per la comprensione e lo studio delle culture partecipative creative, supportate dalla dimensione digitale e da linguaggi creativi, al fine di costruire un modello di welfare di comunità capace di sviluppare innovazione sociale e culturale.
Il corso è articolato in lezioni magistrali (tenute da docenti, professionisti e ricercatori) e attività laboratoriali.
Anche quest’anno è stata organizzata la diretta streaming che permetterà a tutti gli interessati di seguire le lezioni magistrali che si svolgeranno al mattino, dalle 9 alle 13, dal 26 settembre fino al 30 settembre 2022.
COME PARTECIPARE
La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook del DAMSLab: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta
Sarà sufficiente aprire la pagina Facebook nel giorno e nell’orario della lezione di interesse.
26 settembre
Saluti istituzionali – ore 9,00: presentazione a cura di Maria Adele Mimmi, Erika Capasso, Mauro Moruzzi, Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri
Lezione magistrale ore 10,00: Media Digitali, informazione e community digitali di Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino) ore 11,30: Lezione della Prof.ssa Roberta Paltrinieri sul Welfare culturale (Università di Bologna)
27 settembre