OTTO ANNI FA IL COMUNE INTITOLAVA LA PIAZZETTA DELLA CHIESA DI SAN DONATO AD ACHILLE ARDIGO’ QUATTRO ANNI FA NASCEVA LA SCUOLA ACHILLE ARDIGO’

Sono passati otto anni da quando, su proposta  della nostra Associazione, della Famiglia Ardigò, della Chiesa bolognese  e di tanti amici dell’Università di Bologna,  il Comune  decideva di intitolare la piazzetta antistante la chiesa di San Donato, in via Zamboni, al sociologo Achille Ardigò. In questi otto anni l’associazione ha promosso un’ intensa attività di studi ispirata all’insegnamento ardigoiano. In particolare ha  dato vita, quattro anni fa,  a quel progetto, pensato dallo stesso maestro, di una scuola interamente dedicata ai diritti del cittadino e al Welfare di Comunità: la Scuola Achille Ardigò. L’Associazione, dopo tre anni di iniziative, di corsi, ricerche e studi compiuti assieme al Comune, che hanno portato a co-progettare tante idee e una nuova dimensione del Welfare di Comunità, propone al Sindaco Matteo Lepore di dare vita, anche per i prossimi anni,  a un nuovo ciclo della Scuola, con tavoli  di formazione e co-progettazione decentrati nei quartieri delle città e dei comuni della Città Metropolitana.