FESTA DELLA LIBERAZIONE, Festa dell 25 APRILA, PER STARE DALLA PARTE GIUSTA

Oggi festeggiamo tutti assieme la Liberazione  dell’Italia dall’occupazione tedesca e della dittatura fascista. Lo facciamo da tanti anni e ricordiamo con orgoglio e nostalgia giovanile  le nostre case con le bandierine  di carta colorata  fuori dalle  finestre. Oggi però non basta il ricordo. Occorre uguale impegno contro l’oppressione e i nuovi fatti di aggressione alla libertà e alla democrazia. Non molta distanza da noi, a un’ora di volo, si sta combattendo una guerra terribile per difendere l’Europa, il sistema democratico europeo e occidentale, quello uscito vincitore dalla seconda guerra mondiale contro l’aggressione nazista. E’ la Guerra di Liberazione degli Ucraini per respingere l’invasione russa contro il loro paese e contro l’Europa democratiche di cui facciamo parte. Contro chi vorrebbe ridurre in schiavitù l’Ucraina come già fecero Hitler e Stalin. Stare dalla parte dell’Ucraina significa stare dalla parte del 25 aprile, della Libertà e della Lotta combattuta per la Liberazione dell’Italia.