Scuola on line. Mimmi e Colozzi. il welfare di Comunità per combattere l’impoverimento da Coronavirus

Ivo Colozzi, del Comitato TecnicScientifico della Scuola Ardigò e professore di sociologia dell’Università di Bologna, ha parlato dei ‘modelli di welfare’ a confronto con il drammatico impatto dell’emergenza: la validità del welfare di comunità, che vede l’intervento pubblico integrato dall’iniziativa volontaria e privata e soprattutto da cittadini  dotati di potere reale di partecipazione e responsabilità,  trova conferma in questi giorni difficili. Ieri unagiornata eccezionale per la scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna in forma on line. Fino a 130 collegamenti e oltre 100 persone continuamente connesso. Adele Mimmi, direttore Area Welfare Comune di Bologna,  ha presentato un dettagliato quadro delle iniziative del Comune per affrontare l’emergenza CONID 19. Sono oltre 12.000 di persone di Bologna che hanno chiesto aiuto. Tutta la macchina comunale si è mobilitata in sinergia con iniziative volontarie e di sostegno messe in atto da  tante persone e associazioni. Mauro Moruzzi, presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola e coordinatore della lezione on line, ha ricordato quell’eCare che Achille Ardigò volle assieme a Cup2000 nel lontano 2004 per assistere gli anziani a domicilio. Molti gli inventi dei partecipanti attraverso le chat. Giovedì 20 maggio  la Scuola continua con il prof. Francesco Longo della Bocconi.