L’ANGOLO DEI DIRITTI DEI CITTADINI: IL SERVIZIO TAXI DI BOLOGNA, UNO DEI PEGGIORI D’ITALIA

Nel blog della nostra Associazione apriamo questa rubrica sul rispetto dei diritti dei cittadini che abitano nella nostra città. Iniziamo dal servizio taxi, uno dei peggiori di Italia per non fare confronti con il resto d’Europa dove i taxi si trovano regolarmente ai posteggi oppure telefonando. A Bologna si trovano soltanto quando sono completamente assenti i turisti oppure non ci sono manifestazioni fieristiche o convegni vari perché in quelle occasioni è inutile cercare un taxi. Il governo ha dato un’indicazione ai Comuni di incrementare del 20% il numero delle licenze  Taxi,  infatti a Milano sono previste ben 1000 licenze in più. A Bologna si è optato per un incremento di poche decine di licenze mentre la la lobby dei taxisti continua a tenere in ostaggio la città facendo perdere gli aerei a chi deve recarsi all’aeroporto e i treni  per chi deve partire recandosi in stazione. Come è possibile che una lobby di qualche centinaio di persone mantenga in ostaggio una città? Semplicemente per un ricatto elettorale? La cosa è francamente non spiegabile e fa parte del capitolo della cattiva amministrazione.