“Mutamenti sociali nel periodo del Covid a Bologna e Welfare di comunità”. Al via il terzo anno del Corso Magistrale della Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna

Venerdì 27 novembre 2020, nella sala conferenze del MAMbo di via Don Minzoni 14, con un Workshop in presenza e in collegamento online, prende il via il terzo anno del Corso Magistrale della Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna sul Welfare di comunità e diritti dei cittadini.

Il tema del primo appuntamento del Corso è “Cosa è successo durante il Covid? Sanità pubblica, anziani e sicurezza dell’assistenza nell’emergenza bolognese del 2020”.

Interverranno, tra gli altri, Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità e Welfare, Maria Adele Mimmi, Direttore dell’Area Welfare del Comune, Mauro Moruzzi, Presidente del Comitato Scientifico della Scuola, Paolo Pandolfi, Direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Asl di Bologna, Sandra Zampa, sottosegretaria alla salute, che illustreranno le tappe del corso 2020-2021.

I mutamenti sociali nel periodo del Covid a Bologna e nuove proposte per un Welfare di comunità sarà il filo conduttore di tutti gli appuntamenti previsti per l’edizione 2020/2021 della Scuola che termineranno nel settembre 2021.

Tra le novità, in parte già presenti quest’anno, quattro Workshop tematici e un corso sperimentale nel quartiere Navile, tutti realizzati in collaborazione con l’Università di Bologna. Si affronteranno i temi della Silver Economy nella realtà bolognese, del Welfare Integrativo per famiglie a basso reddito con minori, della Sicurezza integrata nel territorio e della Validazione di un Welfare di comunità. La “dimensione culturale del Welfare di Comunità” sarà l’argomento del Corso sperimentale di quartiere che inizierà giovedì 1° ottobre 2020 presso la Sala Alessandri di Via Gorki, 10, al Centro Civico di Corticella che verrà concluso dall’assessore Matteo Lepore.

Tra le novità del prossimo anno avremo il Master “Governance e Innovazioni di Welfare Locale” del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali svolto in collaborazione con la Scuola A. Ardigò, che si svolgerà da febbraio 2021 a marzo 2022 le cui iscrizioni sono già aperte.

Sabato 27 febbraio 2021 si terrà il Convegno promosso dalla Scuola “Cento anni dalla nascita di Achille Ardigò”: un’occasione per approfondire i percorsi d’innovazione sociale, in particolare nei servizi di assistenza e nello specifico dell’esperienza storica bolognese, dove il pensiero ardigoiano ha svolto un’importante funzione teorica e di promozione.

Altro appuntamento del 2021, la Summer School che studierà dal 28 giugno al 2 luglio 2021 “I Social per fare Comunità. Forme tematiche di aggregazioni sociali in rete nel Welfare”. Il Corso è promosso in collaborazione i dipartimenti DAR (Università di Bologna) e DISCUI (Università di Urbino).

Salvo diverse indicazioni e, nel rispetto delle norme in materia di contenimento COVID, i nove incontri del Corso Magistrale si svolgeranno a cadenza mensile da novembre 2020 a settembre 2021 (con pausa a luglio e agosto) e in modalità mista: in presenza, presso la sala conferenze del MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, con posti limitati per un massimo di N. 30 partecipanti; a distanza attraverso un collegamento on line come già sperimentato con successo nell’anno che si è concluso.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi compilando il modulo: https://forms.gle/6EqykWChen98h2iA8

A chi frequenterà almeno il 75% dei corsi sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

La Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, in collaborazione con istituzioni e l’Università, cura la formazione permanente sui diritti dei cittadini e sul welfare solidale e di comunità, sulla progettazione partecipata di interventi di solidarietà, sull’innovazione socio-tecnica, rivolgendosi a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

DOCUMENTI UTILI

Programma Scuola Ardigò 2020-2021

Programma del corso “La dimensione culturale del welfare di comunità” presso il Quartiere Navile

Brochure del Master “Governance e Innovazioni di Welfare Locale”