Razzisti, Fascisti, Terroristi e Uova

Roberto Balzani, che in più occasioni è stato nostro ospite agli incontri dell’Associazione Achille Ardigò, ha scritto su FB che la legge Mancino da fastidio perché

“collega al fascismo il razzismo e altri atteggiamenti discriminatori verso minoranze, ecc. Giustamente, perche’ il fascismo è stato l’unico regime nella storia d’Italia (finora) a costruire un sistema di differenziazione dei diritti di cittadinanza su base razziale. E non dimentichiamo che l’apologia di regime, attraverso la ricostituzione del partito fascista, è esplicitamente sanzionata dalla Costituzione nelle disposizioni transitorie e finali. Dunque, saldare razzismo e fascismo significa rafforzare la natura egualitaria della nostra carta fondamentale, che vede solo persone, senza distinzioni. E’ bene ricordarlo anche a molti parlamentari che la Costituzione, dal primo all’ultimo articolo, non l’hanno mai letta (nonostante i 13.000 euro mensili)!”

Non gli si può dare torto, anche se oggi la libertà nel mondo è minacciata soprattutto dall’integralismo e dal terrorismo islamico e da nuove forme di dittatura politico-economica, come quella cinese. In ogni caso, cosa c’entra tutto questo con la montatura che alcuni giornali hanno fatto sulla bravata di tre ragazzi torinesi, un po’ semotti, che si sono messi a tir uova sui passanti?