Ritorna la sociologia di Achille Ardigò. Un ciclo di lezioni per un welfare a bassa burocrazia nel governo dell’assistenza

Ritorna con un ciclo di lezioni autunno-inverno 2014 la sociologia di Achille Ardigò. Tecnologie e governo dell’assistenza è un argomento di riflessione strategica e di studio per la Smart City dei prossimi anni, per La Città Metropolitana di Bologna e la Nuva Regione del 2015-20 e per il rinnovato governo del paese in chiave anti-burocratica. Il pensiero socio-tecnico di Ardigò e della sua scuola sociologica aveva intuito, fin dagli anni 70-80 le straordinarie potenzialità della nuova tecnologia dell’informazione e della Rete, confermate dall’arrivo e dall’esplosione di Internet. In ambito sanitario e socio-sanitario , prima il CUP, poi l’e-Care e infine, oggi, il Fascicolo Sanitario Eletronico legge dello stato taliano sono le tappe di un welfare ad Alta Comunicazione e bassa burocrazia che sembra ormai entrato nell’agenda di governo di Matteo Renzi. Queste intuizioni sottendono un’analisi teorica della società e dei sistemi sociali, delle dinamiche di potere tra burocrazia, poteri costituiti e cittadini che vanno esplorate, rese esplicite in tempi di grandi cambiamenti.