Auguri dalla Associazione

Carissimi Amici, l’Associazione Achille Ardigò augura a tutti un Buon Natale. Il 2015, appena trascorso, è stato per noi importante perché ha visto il realizzarsi delle iniziative dell’Anno Ardigoiano, con la partecipazione di grandi studiosi, autorità, persone impegnate nel volontariato. Abbiamo riflettuto, avvalendoci del pensiero sociologico e delle intuizioni di Achille Ardigò, sul futuro della Città Metropolitana di Bologna. Una città che dovrà essere, come tutti hanno riconosciuto, sempre più legata alle iniziative di solidarietà sociale e di convivenza civile. Di questo c’è bisogno in una realtà urbana profondamente trasformata dalla crisi economica, dalle immigrazioni, dall’invecchiamento della popolazione, ma anche dallo spirito propositivo e dalla volontà dei nostri giovani e degli immigrati. Progettare solidarietà e nuove forme di impegno civile, superando vecchi steccati culturali assieme alla vecchia politica, rappresenta l’obiettivo più importante per il futuro.

Achille Ardigò ci ha insegnato a progettare un presente-futuro dove piccoli gruppi di aiuto e di autentica solidarietà, apparentemente isolati e lontano dal potere reale, possono rappresentare la speranza nel domani.

Nel 2016 verrà completata la pubblicazione degli scritti inediti del Maestro assieme ai documenti principali dell’Anno Ardigoiano. Con queste iniziative continueremo il nostro percorso culturale con l’ambizioso obiettivo di diventare, in un futuro prossimo, una autentica Scuola.

Buon Natale e Felice Anno a tutti

Mauro Moruzzi