Achille Ardigò e Bologna

progettare la solidarietà nella città metropolitana

Achille Ardigò e Bologna. Achille Ardigò e la Città Metropolitana che sta nascendo. La nuova dimensione urbana, profondamente segnata dal fenomeno migratorio, che l’ha resa multi-etnica e multi-culturale, dalla ormai lunga crisi economica e occupazionale, da nuovi fenomeni di povertà, emarginazione e criminalità, richiede nuove forme di solidarietà tra le persone, le famiglie e i gruppi sociali per creare inclusione e coesione. Ancor prima delle infrastrutture materiali – che hanno caratterizzato la città moderna del XX secolo – si avverte la necessità di ‘progettare un welfare solidale’ pensando a nuovi rapporti di aiuto a livello di vicinato, di strada, di quartiere, di città. Anche le nuove tecnologie e i nuovi network possono e devono diventare strumenti di partecipazione, di condivisione e risoluzione dei problemi della gente. Senza questo nuovo collante tutto si disperde nella solitudine dell’individuo e della famiglia, mentre l’impegno politico si inaridisce e sempre più si connota come “fenomeno burocratico”. Il pensiero di Achille Ardigò e l’azione da lui svolta per la sua città ci forniscono una straordinaria occasione per riflettere e progettare il futuro di Bologna.

I Parte

Ciclo di Lezioni

Bologna, Confraternita della Misericordia – Aula San Luca, Strada Maggiore 13

Mercoledì 25 Marzo

Ore 16.00
Famiglia, solidarietà e welfare: la sfida ancora attuale di Ardigò alla politica
Pierpaolo Donati, Università degli Studi di Bologna
presiede Marco Cevenini, Confraternita della Misericordia Bologna, Poliambulatorio Biavati

Mercoledì 29 Aprile

Ore 16.00
Partecipazione e empowerment nel welfare metropolitano
Leonardo Altieri, Università degli Studi di Bologna
presiede Paolo Mengoli, Segretariato Sociale “Giorgio La Pira”

Mercoledì 27 Maggio

Ore 16.00
Web per il sociale. Ardigò, Internet e il pensiero socio-tecnico nella smart city
Derrick de Kerckhove, Media Duemila
Lella Mazzoli, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
presiede Mauro Moruzzi, Associazione Achille Ardigò

II Parte

Convegno 10 Settembre

Bologna, Scuola di Scienze Politiche – Sala Poeti, Strada Maggiore 45

Ore 9.30 Saluti delle Autorità
Saluti della Famiglia Ardigò
chairman Marco Cammelli, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Bologna
Ore 10.00 RelazioniSolidarietà e immigrazione nella città metropolitana
Vincenzo Cesareo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
discussant Graziella Giovannini, Sociologa dell’educazioneUn nuovo welfare metropolitano per Bologna
Ivo Colozzi, Università degli Studi di Bologna
discussant Paolo Zurla, Università degli Studi di BolognaTecnologia e solidarietà nella dimensione urbana
Mauro Moruzzi, Associazione Achille Ardigò
discussant Giovanni Boccia Artieri, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Seguirà dibattito

Ore 13.00 Light lunch
presso la Sala Giardino d’Inverno, Scuola di Scienze Politiche
Ore 14:30 Presentazione degli Scritti Inediti di Achille Ardigò, FrancoAngeli Editore
Giovanni Baldi, Istituto Ortopedico Rizzoli
Giuliano Barigazzi, Comune di Bologna
Enrico Bittoto, Sociologo
Fosco Foglietta, CUP 2000 S.p.A.
Clemente Lanzetti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Andrea Paltrinieri, Istituto Ortopedico Rizzoli
Antonio Rubbi, già consigliere del Comune di Bologna
Giuseppe Sangiorgi, Istituto Luigi Sturzochairman Costantino Cipolla, Università degli Studi di Bologna