I diritti dei cittadini sono sanciti dalle leggi della Repubblica italiana, dai documenti programmatici delle Regioni e dai regolamenti istitutivi della Città Metropolitana. Nonostante ciò, l’accesso ai servizi di interesse sociale seguono iter tutt’altro che lineari. Perfino l’accesso alle cure mediche non sempre è garantito nelle modalità previste dalla legge.

Anche l’accesso ad altre forme di assistenza pubblica e al lavoro – in particolare per i giovani – all’istruzione e alla formazione non sempre sono garantite al cittadino. Gli stessi diritti di partecipazione alle forme della vita democratica della città presentano aspetti critici sui quali, a lungo, si soffermò lo studio e l’azione del sociologo Achille Ardigò.

Si avverte pertanto l’esigenza di mettere i diritti del cittadino al centro di una riflessione sociologica, teorica e formativa secondo un welfare state gestito e innovato ‘dal lato dei cittadini’, dell’ambiente del sistema.

Il ciclo di lezioni della Scuola dei Diritti dei Cittadini, organizzato dall’Associazione Achille Ardigò in collaborazione con l’Università di Bologna ha l’ambizione di avviare, su rigorose basi teoriche e scientifiche, un percorso culturale e didattico di esplorazione del mondo di diritti. Come ancora ci ricordava Ardigò, questo tema è oggi offuscato da una complessa evoluzione dell’organizzazione pubblica e dell’economia privata che accresce le sofferenze dei singoli e delle famiglie in cerca di aiuto.

Al Corso prenderanno parte elevate competenze accademiche e testimonianze istituzionali e sociali.

Parteciperanno inoltre, in qualità di testimonial, personalità particolarmente esperte o impegnate sui temi dei diritti dei cittadini

La collaborazione con l’Università di Bologna – sancita da un Protocollo sottoscritto tra l’Associazione Achille Ardigò e il Dipartimento di Sociologia – la qualità dei relatori e l’alta competenza dei docenti, nonché la mission che la stessa Associazione ha perseguito in questi anni, sono a garanzia della serietà e del buon esito del percorso formativo proposto.

A questa pagina è disponibile la presentazione completa della Scuola, mentre a questa pagina è possibile prendere visione del programma.

Nella sezione “Eventi” del sito è possibile consultare il calendario delle lezioni.

La partecipazione al ciclo di lezioni è gratuita. Per la richiesta di adesione è necessario compilare questo modulo.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.