Martedì 1 marzo, con la presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola e dell’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi verrà intitolata ad Achille Ardigò la Piazzetta della chiesa di San Donato (oggi via Zamboni 10, a Bologna).

Questo quanto scrive – a proposito dell’iniziativa – Mauro Moruzzi, Presidente dell’Associazione “Achille Ardigò”, sul suo Blog:

“Piazzetta Achille Ardigò. In via Zamboni, davanti alla Chiesa di San Donato. È il riconoscimento che l’Associazione “Achille Ardigò” aveva richiesto al Comune di Bologna – e che il Consiglio e la Giunta Comunale hanno concesso in modo unanime dopo un sentito dibattito – per la persona e lo studioso dei diritti sociali, dei ‘piccoli gruppi’ contrapposti ai poteri forti. Ardigo è stato per Bologna non solo un grande maestro del pensiero sociologico moderno, ma un teorico (e un promotore) di una pratica sociale a difesa dei cittadini dall’invadenza del sistema. Un grande bolognese scomodo, che, per questa ragione non ha avuto in vita quei riconoscimenti importanti che finalmente la sua città gli sta dando.”

Scarica qui l’invito.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/03/2016